Un evento al giorno per l'estate a Firenze

L’OFF Bar riapre finalmente i battenti da mercoledì 27 giugno e porta con sè un sacco di novità: nuova struttura, nuovo arredamento, nuova cocktails list, l’imminente apertura della linea 3 della Tramvia (che avrà una fermata proprio davanti a noi) e una nuova programmazione settimanale:

Il lunedì sarà “OFF Cinema”

OFF Cinema è il cinema sotto le stelle all’OFF bar del lunedì sera, curato da Simone Bartalesi, Manfredi Lucibello, Mauro Massaro. Per l’edizione 2018 è previsto un programma di grande qualità: i documentari musicali saranno protagonisti per tutta la stagione, mentre come gli anni passati continua la collaborazione insieme al Festival dei Popoli e al FILM Middle East NOW con la proiezione dei migliori film usciti dalle ultime edizioni dei festival. Novità di quest’anno la retrospettiva sulla filmografia dei Manetti bros., che verranno a trovarci sul nostro palco. Dulcis in fundo, una linea cosiddetta “cult”, con i grandi classici nostrani. Si comincia lunedì 2 luglio dalle 21.30 con il film su Pino Daniele, “Il tempo resterà” di Giorgio Verdelli.

Martedì: “Jazz di una notte di mezza estate”

“Jazz di una notte di mezza estate” è un percorso musicale ideato da Naomi Berrill. Per tutta la stagione, quasi ogni martedì si alterneranno 20 artisti in 8 tappe di un percorso intenso che attraversa l’estate fiorentina, accompagnato da una generazione di freschi musicisti che interpretano con grande energia le nuove vie del Jazz. Una rassegna viva e vivace per stimolare le menti e le orecchie di chi passa le notti a guardare le stelle cercando quelle più lontane con la curiosità di sapere cosa c’è oltre. Prima tappa martedì 3 luglio con Naomi Berrill e Roberto Pianca.

Mercoledì il Roots Reggae di Immiroots Sound System

I mercoledì saranno dedicati alla musica reggae a 360° e saranno curati dal collettivo livornese Immiroots Sound System. Vedremo alternarsi show in live mix che spaziano dallo Ska al Roots foundation per arrivare a produzioni più moderne Dub – Digital. Le serate avranno come ospiti artisti da tutta italia che porteranno la loro visione musicale come Peaceful warrior sound system da Bologna , All Tribes da Roma , Mountain Top da Milano o artisti della scena Fiorentina come Disco Rebel Foundation, Romola Sound, Loud n proud sound system e qualche sorpresa direttamente dall'estero.

 

La serata del giovedì sarà “Esotica” by Tropical Animals e “Maracaibo” di Bossy all’aperitivo

Il giovedì sera dalle 22 sarà “Esotica”: progetto curato e realizzato dal Tropical Animals, la serata cult di Ricardo Garcia Baez che dal 2010 è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di clubbing. Cosmic, funky, italo disco, proto-house e jazz-funk saranno i ritmi che ci travolgeranno ogni settimana. Ad aprire le danze giovedì 28 Esotica - Summer Opening Party con Interstellar Cat e Andrea.

Se vuoi goderti un drink godendoti il tramonto, il “Maracaibo” di BOSSY è l’appuntamento concepito da Matteo Di Bennardo che fa per te. Tutti i giovedì durante l’orario dell’aperitivo, troverai un ambiente friendly e un’atmosfera rilassante che solo la miglior musica chill out può darti. Il dj Dat Vila, accompagnato da sassofonisti o trombettisti, si esibiranno…“till the sun goes down”!

 

L’ Aperitivo Sonoro del venerdì sera

Il venerdì sera sarà “Aperitivo Sonoro” a cura di Francesco Profeti e Davide Calamai, serata che da anni rappresenta un must del friday night. Il progetto nasce dall' idea di promuovere le performance musicali in vinile di collezionisti italiani ed internazionali, integrandole con altre forme d'espressione artistiche, cercando cosi di creare un contatto multi-sensoriale tra di esse. Ogni settimana si alterneranno gli artisti di riferimento della scena fiorentina attuale, che affiancheranno frequenti performance di special guest. Si parte venerdì 30 in pompa magna: Biga il Climatico, Teo Naddi, Nik Gonnella, La Ponto, Nephew e Francesco.

 

I live del Saturday Night

Il sabato sera sarà dedicato prevalentemente alle band e alle performance live, con la frequente presenza di “guest artists”. Le serate che si alterneranno vedranno esibirsi artisti italiani ed internazionali, senza dimenticare le certezze locali. Tenetevi pronti, si partirà subito forte sabato 30 giugno!

 

Le Jam session della Domenica

La Jam al Lago dei Cigni sarà una riunione di musicisti provenienti dai conservatori toscani e nomi già affermati e consolidati dell’attuale scena nostrana. I musicisti si esibiranno ogni domenica in una performance musicale senza aver nulla di preordinato, improvvisando su griglie di accordi e temi conosciuti, spaziando dal Jazz al Funk, fino al Rap e al Soul. Il talentuoso gruppo che ospita la jam sono i "SoulTroubles": Francesco Giubasso (chitarrista e compositore), Elena Romano (cantante), Elia Ciuffini (batteria), Federico Calabretta (tastiera) e Angelo Terranova (basso).

“This could be your summer love”

Dave Rowntree - 7 Giugno 2017

Frankie H Nrg - 13 Luglio 2016

Nôze live - 23 Giugno 2016